Regolamento interno – status Socio Ordinario GY

Regolamento interno recante norme in materia di adesione all’associazione Generazione Ypsilon e di mantenimento dello status di socio ordinario

L’Associazione Generazione Ypsilon, in base alle regole del proprio Statuto, adotta il presente “Regolamento Interno” che è parte integrante dello Statuto stesso, con effetti applicabili a tutti i soci presenti e futuri dell’Associazione.

I Soci Ordinari sono tenuti al rispetto degli obblighi formativi, organizzativi, partecipativi e di comportamento, così come stabiliti dal presente Regolamento, approvato dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea ordinaria all’uopo convocata in data 13 aprile 2022, al fine di acquisire e mantenere la qualifica di Socio Ordinario.

È compito del Consiglio Direttivo vigilare sulla concreta attuazione del presente Regolamento e fornire tutte le informazioni necessarie, ove possibile, per l’adeguamento a standard sempre più elevati di competenza nel settore ICT, in considerazione dei risultati già raggiunti dall’associazione Generazione Ypsilon, e tenuto conto della riconosciuta identità della predetta organizzazione come indiscusso punto di riferimento nazionale per coloro che, nella qualità di attivisti, studiosi, ricercatori, intendano approfondire aspetti legati al mondo dell’innovazione digitale.

A partire dall’anno sociale 2022, l’ammissione di nuovi soci, al pari del rinnovo dei membri già aderenti all’associazione, avviene su richiesta volontaria dagli interessati diretta al Consiglio Direttivo, che può rifiutarsi con giudizio discrezionale insindacabile di concedere la qualità di socio, in mancanza dei requisiti prescritti dal presente Regolamento.

Il modulo di iscrizione verrà fornito all’aspirante socio in forma cartacea o elettronica. L’aspirante socio deve compilare il modulo di iscrizione, riportando i suoi dati personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali. Il modulo di iscrizione deve essere compilato e inoltrato in modo elettronico oppure stampato, compilato e inviato all’email del Consiglio Direttivo: generazioneypsilon@gmail.com.

Modalità di adesione di nuovi soci

Il soggetto che vuole entrare a far parte dell’Associazione Generazione Ypsilon deve preliminarmente dimostrare di possedere alcune qualifiche professionali e qualità morali, oggetto di giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo, che siano in linea con gli obiettivi perseguiti da Generazione Ypsilon, non risultanti in contrasto con l’idealità dello scopo solidaristico perseguito dall’organizzazione.

Per l’adesione all’associazione Generazione Ypslion, l’interessato, dopo essere presentato da un membro già Socio Ordinario, deve sostenere un colloquio orale con il Consiglio Direttivo, come necessario adempimento, al cui solo esito positivo è subordinato il perfezionamento della procedura di iscrizione. Sarà oggetto di particolare valutazione la competenza acquisita nel settore ICT, non solo accademica/professionale, ma anche organizzativa acquista nel settore del volontariato e dell’attivismo, unitamente al possesso di soft skills, anche desumibile dal curriculum vitae allegato all’atto della richiesta di adesione. Il Consiglio Direttivo può, altresì, proporre all’aspirante iscritto la possibilità di assumere la temporanea posizione di Socio Simpatizzante propedeutica ad una successiva conversione dello status in Socio Ordinario, tenuto conto delle specifiche circostanze valutate espresse sulla base di un giudizio discrezionale insindacabile.

Il Consiglio Direttivo, ricevuta la richiesta, decide alla prima riunione utile, sull’ammissione dei nuovi soci che abbiano fatto richiesta di iscrizione e comunica l’esito positivo tramite i recapiti forniti. A decorrere dalla data in cui il Consiglio Direttivo iscrive l’aspirante socio nell’elenco degli Associati, questi viene considerato socio a tutti gli effetti con tutti i diritti e gli obblighi derivanti. Il socio deve quindi versare la quota associativa entro 15 giorni dall’accettazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo.

Versamento della quota associativa

L’interessato, in regola con la posizione associativa, una volta ottenuto l’esito positivo al colloquio di ammissione da parte del Consiglio Direttivo, viene iscritto come Socio Ordinario dell’Associazione Generazione Ypsilon, regolarizzando il pagamento della propria  quota associativa.

Il pagamento della quota associativa deve essere effettuato attraverso bonifico alle coordinate indicate sul modulo di iscrizione dell’Associazione.

L’iscrizione all’Associazione Generazione Ypsilon comporta in ogni caso l’obbligo di rispettare il Codice Etico, unitamente allo Statuto vigente, di cui è assicurata integrale ed effettiva conoscenza mediante pubblicazione dei relativi contenuti sul sito ufficiale dell’associazione. In ogni caso, il Consiglio Direttivo, invita espressamente l’interessato a prenderne visione prima di formalizzare le successive fasi di perfezionamento dell’iscrizione.

Revoca dell’iscrizione

L’iscrizione può essere sempre revocata dal Consiglio Direttivo in caso di mancato rispetto degli obblighi di partecipazione, organizzazione, formazione e aggiornamento e quelli deontologici connessi al rispetto del Codice Etico.

I Soci Ordinari sono tenuti all’obbligo di formazione e di aggiornamento professionale nelle modalità e nei termini di cui al presente regolamento, che attribuisce al Consiglio Direttivo il compito di adottare ogni decisione in ordine all’ammissibilità del riconoscimento dei percorsi formativi sostenuti dai Soci Ordinari, tenuto conto dei corsi di formazione o di aggiornamento professionale o di altri eventi formativi ai quali abbia partecipato l’interessato, organizzati da enti, pubblici, anche universitari, e/o privati necessari per l’iscrizione e il mantenimento dell’iscrizione all’elenco dei Soci Ordinari.

La revoca dell’iscrizione disposta dal Consiglio Direttivo, in contradditorio con l’interessato, non comporta la restituzione della quota sociale versata in occasione dell’iscrizione o del rinnovo del proprio status di Socio Ordinario.

Gli obblighi formativi possono essere assolti tramite la partecipazione a qualunque corso di formazione erogato, purché sia finalizzato all’approfondimento e all’accrescimento delle conoscenze, competenze e capacità professionali, all’evoluzione delle prospettive di sviluppo futuro delle tecnologie e dell’innovazione digitale, e potrà essere svolto sia attraverso corsi specifici che con il riconoscimento dell’attività di docenza. Ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo, costituisce attività equivalente alla partecipazione ai predetti corsi, la pubblicazione di articoli, saggi, contributi qualificati in materia di innovazione digitale, Internet e tecnologie, nonché la comprovata esperienza professionale e lavorativa acquista nel settore ICT, come modalità di crescita e perfezionamento di competenze qualificate rilevanti in materia di innovazione digitale.

In qualsiasi momento, il Consiglio Direttivo è legittimato a monitorare e verificare il conseguimento e/o il mantenimento delle competenze e capacità riferite a tutte le aree tematiche del settore ICT, anche tramite lo svolgimento di un colloquio orale con i soci.

I Soci Ordinari, tenuto conto della propria disponibilità di tempo volontariamente concesso all’Associazione, sono tenuti a partecipare alle attività proposte e organizzate dall’Associazione Generazione Ypsilon, nei modi stabiliti dal Consiglio Direttivo, con regolarità e costanza in modo da consentire il proficuo svolgimento delle iniziative promosse, in un’ottica di condivisione collaborativa “bottom-up” in grado di valorizzare il contributo di tutta la comunità sociale, come valore aggiunto del processo decisionale e operativo realizzato. In caso di inadempienza del socio, il Consiglio Direttivo dichiara decaduto il socio.

In particolare, i soci devono, a mero titolo esemplificato e non tassativo:

a) partecipare alla vita associativa con particolare riferimento all’Assemblea e alle riunioni degli organi associativi di cui fanno parte;

b) partecipare alle attività e ai gruppi di lavoro previsti;

c) non assumere iniziative di comunicazione esterna che possano avere risvolti negativi sugli interessi rappresentati dall’Associazione;

d) fornire, compatibilmente con il proprio tempo e disponibilità, il proprio contributo al raggiungimento degli scopi associativi, nonché la propria collaborazione alle indagini, agli studi e alle ricerche che l’Associazione, nell’interesse dei soci e del settore, deciderà di portare avanti;

e) dimostrare di essere in linea con gli intenti, i principi e gli obiettivi perseguiti dall’Associazione;

f) rispettare, pienamente e senza riserve, lo Statuto, il Codice Etico e i Regolamenti dell’Associazione, nonché le finalità e il metodo associativo;

g) osservare le deliberazioni adottate dagli organi sociali;

h) mantenere un comportamento conforme alle finalità dell’Associazione;

e) versare entro il 31 marzo di ogni anno i contributi associativi nella quantità e con le modalità previste, per sostenere i bisogni dell’Associazione secondo quanto deliberato dal Consiglio Direttivo.

Il presente regolamento entra in vigore dal 13 aprile 2022 (data di approvazione da parte del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea Ordinaria) e sarà pubblicato sul sito Internet di Generazione Ypsilon e inviato in copia digitale ad ogni Socio ordinario che ne facesse richiesta.